martedì 28 dicembre 2010

Ooms Design

Ooms è un duo di designer olandesi la cui “mission”, così dichiarano nella pagina di presentazione del loro sito internet è quella di creare oggetti di design grandi o piccoli, per loro stessi e per gli altri che siano di alta qualità e soprattutto originali.












Il principe della Pop Art Andy Warhol

“la bellezza di questo paese consiste nel fatto che l’America ha creato una tradizione per cui i consumatori ricchi comprano in sostanza le stesse cose dei poveri. Sediamo davanti al televisore e beviamo la Coca Cola, sapendo che il presidente beve Coca Cola. Liz Taylor beve Coca Cola: perciò pensiamo che anche noi possiamo bere Coca Cola”. (Andy Warhol)


 















Negli anni ’60, si sviluppa negli Stati Uniti una nuova forma di arte popolare, la Pop Art. Questa nuova arte rivolge la propria attenzione agli oggetti, ai miti e ai linguaggi della società dei consumi.Pop=popular, cioè, non arte del popolo o per il popolo, ma come arte di massa, prodotta in serie.Le opere sono volutamente banali e di tipo quotidiano, si può ritrovare un ossessivo martellamento pubblicitario, il consumismo, il fumetto, gli artisti pop, si appoggiano principalmente a questo. La bottiglietta di Coca Cola, la striscia di fumetti, la moda, le immagine di attrici, cantanti, possono essere e sono stati spunti per loro.La figura che più rappresenta la Pop Art e' Andy Warhol.




Proprio in quegli anni comincia a realizzare i primi dipinti che hanno per soggetto  immagini pubblicitarie o eroi dei fumetti come Dick Tracy, Popeye, Superman e le bottiglie di Coca Cola.Utilizzando la tecnica di stampa serigrafica inizia a riprodurre oggetti comuni, facendone delle "icone simbolo" del suo tempo.

In questa atmosfera Andy Warhol evolve il suo stile pittorico, si dedica ai volti famosi, ai prodotti di largo consumo, al dollaro e alle prime pagine dei quotidiani, convinto che la riproducibilità serigrafica aggiungesse valore alla sua megalomania.